Vittorio Stringi



Vittorio Stringi 
profilo di collegamento
qui il link per aprire tutti i post in arpa eolica di Stringi Vittorio 

Breve Biografia tratta dal sito internet del poeta
Vittorio Stringi nasce a Canicattì (AG) nel 1939. Ha vissuto a Caltanissetta, dove ha studiato ed iniziato le prime frequentazioni ed esperienze culturali. Nel periodo scolastico, lo segnano particolarmente, da un lato l’insegnante di lettere prof. Enzo Russo e, dall’altro, l’amicizia con il fratello Ferdinando Russo, amicizia che continuerà anche in seguito, come Stringi stesso ama ricordare. Negli anni ’60 lo ritroviamo appassionato militante politico nella sinistra e vivace animatore di molteplici esperienze culturali.
A Caltanissetta in quel periodo si poteva respirare un’aria nuova e feconda caratterizzata anche dalla presenza di forti personalità quali: Leonardo Sciascia, Alfonso Campanile, Massimiliano Macaluso, Giacomo Lo Presti, Stefano Vilardo, Salvatore Contino. Di quel periodo Stringi ricorda: “L’arco di tempo che io ebbi modo di vivere fu attraversato da grandissimi eventi sociali, politici e culturali. Il famoso ’68, le idee sul socialismo, etc…La Sicilia in quel periodo diede il suo apporto; si mosse nelle sue viscere un insieme di possibilità (circoli culturali, esperienze politiche dei giovani, ecc..). Se non ricordo male, fu la prima volta che il mondo siciliano nell’insieme del sommovimento apparve meno angusto, meno abitudinario. Ricordo che essere siciliano non significava stare allo stereotipo – mafia, arretratezza, etc….” ( in “ Visite Domiciliari” - Incontri Interviste - di Marcella Argento, ed. Prova d’Autore 2002).
Sopraggiunge poi, nella durezza dello scontro politico con le proprie miserie, vigliaccherie e distruttivi meccanismi di potere, la consapevolezza di aver seguito ideologie di illusoria libertà dell’uomo, le delusioni e l’emarginazione dalla politica, tanto che agli inizi degli anni ’80 è costretto a trasferirsi a Monza, dove troverà lavoro presso la Siemens (MI) e vi rimarrà per oltre vent’anni.
Ma, tra esperienze scolastiche, interessi sociali, politici e vicende esistenziali, rimane una costante: il suo interesse per le umane lettere.
E’ durante questo lungo “esilio” tra Monza e Milano, nella lontananza dalla sua Sicilia che, rielaborando il proprio vissuto, Stringi scrive e pubblica la maggior parte delle sue raccolte di poesie.
Poeta fin dal suo esordio con la silloge La tua voce antica (Nuova Sicilia Editrice, CL 1988), Stringi ha continuato a mantenere una quasi irreperibilità, salvo le coerenti mediazioni amicali in Sicilia in particolare con l’intellettuale Antonio Giuseppe Messina, primo esegeta di Stringi e docente di lettere.
Rientra in Sicilia (Caltanissetta) nel 2003 dove tutt’ora risiede. Insieme alla sua compagna 
Adele Denti si fece promotore di diverse iniziative letterarie nella sua città.

Raccolte di poesia
- La tua voce antica - 1988 - Nuova Sicilia Editrice
- Al di là delle mura - 1990 - Pressing Edizioni
- Archè - 1994 - Laura Rangoni Editore
- Ordalie - 1995 - Laura Rangoni Editore
- Isole - 1998 - Laura Rangoni Editore
- Il tempo senza parole - 2000 - Prova d'Autore
- I giorni dell'uomo - 2002 - Prova d'Autore
- Voci nascoste e canti - 2008 - Prova d'Autore
- L'apparire dell'invisibile - 2010 - Prova d'Autore
- L'umano sopra l'erba - 2012 - Prova d'Autore
- Oltre l'accaduto - 2014 - Prova d'Autore


Il poeta, dopo la triste scomparsa della sua compagna, versa in un cattivo stato di salute e di depressione. Arpa eolica invia un saluto e l’augurio che possa riprendere presto le sue forze. I commenti a questo post che potranno pervenire tramite il blog o via facebook  saranno comunicati all’autore.Chi vuole può scrivere al poeta usando questo indirizzo
a  Vittorio Stringi
presso Casa di riposo San Michele
via Vassallo Ernesto 25
93100 Caltanissetta


Torna all’ Home page