L’immagine – poesia di Vittorio Stringi










L’immagine – Poesia di Vittorio Stringi – tratta dalla raccolta “Al di là delle mura” -  Arpa eolica ringrazia l’autore per il permesso di pubblicazione in questo spazio settimanale a lui dedicato.  Questa poesia Vittorio Stringi la dedicò ad Ulisse;  e ad un certo punto del viaggio della vita ci coglie l’essenza stessa del viaggio …



L’immagine
                      Ad Ulisse

Ancora, dopo
la marea,
nel fondo chiaro, e
il sogno ridestato
è al sorgere di
quell’occhio cieco.

Il mio viaggio.

L’immagine,
nella mia anima
è piena, e
guida il ritorno,
dove le
estreme forze
mi conducono, e
nel suo seno tremano


*Arpa eolica dedica questo post a Vittorio Stringi. Il poeta, dopo la triste scomparsa della sua compagna, versa in un cattivo stato di salute e di depressione; Arpa eolica invia un saluto e l’augurio che possa riprendere presto le sue forze; e dedica, con il suo permesso,  ogni settimana uno spazio alla sua poesia. I commenti a questo post che potranno pervenire tramite il blog o via facebook  saranno comunicati all’autore.


La pagina di Arpa eolica dedicata a Vittorio Stringi




Immagine fuori testo -  Vincent Van Gogh - Vecchio con la testa tra le mani (“alle soglie dell’eternità”) - . L’Aia 1882. Il disegno è tra le opere grafiche più significative. Il tema fu ripreso successivamente dal pittore in questo dipinto. 

post inserito il 12/06/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Poesia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.