IO, CLAUDE MONET – al Cinema

IO, CLAUDE MONET

Solo il

14-15 FEBBRAIO 2017
AL CINEMA -A cura della Nexo Digital

Un viaggio nella vita dell’artista, nei luoghi che lo hanno ispirato, attraverso le sue opere riprese in alta definizione.

Parte dagli scritti di Monet (Parigi, 1840 – Giverny, 1926), accostati alle straordinarie opere conservate nei più importanti musei del mondo, e si snoda attraverso più di cento dipinti filmati in alta definizione; una parte del parlato descrittivo è ricavato dall’epistolario del pittore.
Alcune lettere mostrano la disperazione, i momenti di oscura depressione del pittore : “Sono assolutamente disgustato e demoralizzato dall’esistenza che sto conducendo da così tanto tempo… Ogni giorno porta con sé nuovi affanni e nuove difficoltà, da cui non riuscirò a liberarmi“, scriveva Monet al medico George de Bellio.
Il regista Phil Grabsky spiega: “Amo molto lavorare sulle biografie degli artisti, perché quando si legge con attenzione la loro corrispondenza, quando si torna nei luoghi in cui hanno vissuto e si esaminano attentamente i dipinti che hanno realizzato, se ne rintraccia una personalità più ricca e sincera. È quanto accaduto con Monet. Non c’è nulla scontato in questo artista. Ciò che colpisce con maggior forza è la sua passione, la sua ricerca senza fine e, infine, la sua genialità”.
Il film arriva al cinema solo il 14 e 15 febbraio nell’ambito della stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, tenete d’occhio per quei giorni le programmazioni nelle sale cinematografiche delle vostre città.
Qui un link da youtube – un antichissimo documentario d’epoca che ci mostra proprio Monet nel suo dipingere

post inserito il  09/02/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Cinema 
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.