Artemisia Gentileschi – Roma Palazzo Braschi

Artemisia Gentileschi fino al 7 maggio 2017
al Museo di Roma - Palazzo Braschi
Piazza San Pantaleo, 10 – Roma

Sono esposte  40 capolavori di Artemisia Gentileschi; opere comeEster e Assuero del Metropolitan Museum di New York, l’Autoritratto come suonatrice di liuto del Wadsworth Atheneum di Hartford, Susanna e i vecchioni – da Pommersfelden, collezione Graf von Schonborn, Danae – da Saint Louis Art Museum, la Giuditta che taglia la testa a Oloferne del Museo di Napoli Capodimonte ,  Nascita di San Giovanni Battista da Madrid, Museo del Prado, ed altri … della grande pittrice.
Alle opere della Gentileschi sono affiancate opere che ne contestualizzano il percorso di artisti come Cristofano Allori, Simon Vouet, lo stesso Orazio Gentileschi, Giovanni Baglione, Jusepe de Ribera, Francesco Guarino, Massimo Stanzione. Un complesso espositivo di circa 100 opere.
Per orari e biglietti d’entrata il link – testi scaricabili in pdf – il link del Museo
immagine 1 Autoritratto come suonatrice di liuto – da  Hartford, Wadsworth Atheneum Museum of Art
immagine 2 Susanna e i vecchioni – da Pommersfelden, collezione Graf von Schonborn
Per note biografiche
post inserito il 02/12/2016    

Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    

Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.