Wikimania a Esino Lario

Chi non è passato da Wikipedia, per un’informazione veloce o un’informazione più approfondita? Come compensare questo grande lavoro gratuito?
Si sta per concludere ad Esino Lario in provincia di Lecco (Lombardia) il convegno annuale mondiale (dal 22 al 28 giugno 2016) di Wikipedia;  la più grande enciclopedia mondiale in rete costruita dai volontari della cultura.
Alla pagina di facebook qui riportata trovate il saluto di Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, ed altre notizie e sul convegno

Per accogliere al meglio il raduno mondiale di wikipediani, gli abitanti di Esino Lario, 800 abitanti sopra il lago di Como, a 1000 metri d'altitudine, hanno partecipato a un corso intensivo d'inglese. Sessantasei famiglie, poi, hanno aperto le proprie case per ospitare gli stranieri provenienti da tutto il mondo. E un albergo ha riaperto dopo 15 anni di chiusura




Chi non è passato da Wikipedia, per un’informazione veloce o un’informazione più approfondita? Occorre pur ringraziare qualcuno per questo lavoro gigantesco. Ci potrà anche essere qualche informazione non sufficientemente verificata, ma la grande complessività della storia, della cultura e del lavoro umano è ben rappresentata.
Un grazie ai volontari della cultura di Wikipedia che testimoniano che il lavoro culturale vale; e vale anche quello gratuito come un grande regalo all’umanità.
Come compensare questo lavoro? Possiamo farlo solo con un compenso indiretto:  rendendo la società più giusta e non facendo mancare i mezzi di sopravvivenza a chi ne ha urgente bisogno.
Post inserito il 27/06/16
Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.