Il caso spotlight - dal 18 febbraio

“Il caso spotlight” arriva nelle sale cinematografiche italiane
il 18 febbraio 2016

Il film si basa sull’inchiesta giornalistica condotta dal gruppo investigativo del Boston Glob, guidato da Walter Robinson, condotta nel 2001 per scoperchiare la coltre di bugie e insabbiamenti che le alte gerarchie cattoliche della città americana avevano messo in atto per coprire una settantina di preti pedofili.
Nel 2002 il Boston Globe pubblicò circa seicento articoli in cui rivelò alla città quello che per trent'anni era accaduto nell'omertà generale con prove contro 70 preti e dimostrando che esisteva una pratica diffusa per cui quando il Vescovo Law veniva a sapere di denunce fatte dalle famiglie dei ragazzini abusati (il cui profilo era sempre lo stesso: famiglie povere, padri assenti, disagio), patteggiava con i familiari un rimborso, spostava di parrocchia il religioso, per poi rimetterlo poco tempo dopo al suo posto.
 Quell'inchiesta valse per i giornalisti il Premio Pulitzer nel 2003.
Nel 2015, con una buona sceneggiatura, l’inchiesta diventa un film.
 La pellicola è stata presentata fuori concorso alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed ha già ha ottenuto successo di critica e di pubblico.
 Il film ha sei candidature all'Oscar (miglior film, miglior regia – Tom McCarthy, miglior sceneggiatura originale, miglior attore non protagonista – Mark Ruffalo, migliore attrice non protagonista – Rachel McAdams, miglior montaggio).
 “Il caso spotlight”  si presenta come un pezzo di storia, brutta ma purtroppo vera.
Doppiato in italiano sarà visibile in tutte le sale cinematografiche dal 18 febbraio..

Immagine da

TRAILER



TROVA CINEMA


post inserito il 16/02/16
Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.