Sicily crime


Sicily crime - di Ivo Tiberio Ginevra - Robin Edizioni

  Dopo Gli assassini di Cristo, Ivo Tiberio Ginevra ritorna sul giallo insieme al commissario Falzone.   
 Recensire un giallo è sempre difficile,  nel commentare si può rivelare qualcosa che deve essere tenuta ben nascosta al prossimo lettore per non rovinargli la lettura,  e poiché il giallo di Ginevra presenta tutti gli aspetti classici di giallo di indagine non userò parole che possano indicare il colpevole o i colpevoli. 
 Chi è stanco dei commissari televisivi ben laccati delle serie TV e delle superscientifiche analisi troverà in questo giallo un modo per disintossicarsi. 
 La polizia di Scrafani (quasi immaginaria città della Sicilia)  vive come permanentemente “sparata”, nel suo parlare, nel suo sentire, nel suo operare; ad una società “sparata” non può che corrispondere una polizia “sparata”. In questa società,  purtroppo verosimile, che ogni giorno mangia pezzi di se stessa, il caso d’inchiesta per il commissario Falzone  questa volta  è il cannibalismo.  Il commissario Falzone naviga tra malesseri familiari, malesseri fisici e tra i diversi esasperati caratteri di colleghi e superiori, e con continui dubbi … riposa solo ogni tanto in qualche antica memoria.
 Con tratto satirico si alternano nell’analisi della scena del crimine e in quella del possibile carattere del cannibale criminologi e antropologi di fama;  sono in campo tutti gli strumenti di indagine scientifica e  fantomatiche apparecchiature venute appositamente dagli USA;  e il tutto avanza fino al punto più esilarante della ricerca della prova.
 Il libro si legge con un ritmo veloce  e si può ridere sopra gli stessi eventi drammatici; dramma e paradosso della comicità vanno in crescendo pur restando avvolte nel mistero del giallo.  Si fa per ridere, e il ridere  è  un tentativo  per evitare di annegare nella sofferenza e cercare di  capirci qualcosa.
26/01/13 francesco zaffuto
Il libro è disponibile nelle librerie o tramite ordinazione online a questi link