L’Ottobre di John Reed

 I dieci giorni che sconvolsero il mondo 
(narrazione giornalistica e storica della Rivoluzione dell’Ottobre 1917 in Russia )
di  John Reed,
scrittore e giornalista americano,
presente in quei giorni a Pietrogrado.
 John Reed compiva giusto trenta anni nell’Ottobre del 1917 (era nato a Portland nell’Ottobre del 1887), era animato da una forte propensione ad interessarsi della giustizia sociale e come giornalista era stato testimone di diverse lotte.
 Nell'autunno del 1917 John Reed andò in Russia spinto dall'ansia di osservare da vicino gli eventi rivoluzionari che avevano portato alla caduta dello zarismo ed alla nascita dei Soviet operai.  Nell'Ottobre si trovò ad essere testimone diretto degli eventi rivoluzionari, li visse e li narrò da giornalista della Storia.
 Il suo libro I dieci giorni che sconvolsero il mondo  divenne la più diffusa e affascinante cronaca di quegli eventi. Lo stesso Lenin, con una breve presentazione, raccomandò la sua lettura  "senza riserve agli operai di tutto il mondo"..
 La breve vita di John Reed si concluse a Mosca il 17 Ottobre del 1920,  morì di tifo in giovane ad appena 32 anni e venne sepolto con tutti gli onori sotto le mura del Cremlino. 

Alcune note biografiche su

Il libro è facilmente reperibile in tutte le librerie e per diverse edizioni
SU INTERNET E REPERIBILE LA VERSIONE INTEGRALE – qui due link che la riportano in italiano

Dieci giorni che sconvolsero il mondo - larici.it 




La versione in inglese dell’autore la trovate in pdf a questo link

post inserito il  09/10/2017

Altri post di Arpa eolica della sezione Testi integrali in rete

Altri post di Arpa eolica della sezione Storia

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.