"INCHIOSTRI D'AMORE" dai carteggi fra Vladimir Lenin e Inessa Armand

Il 21/Ottobre/2017 ore 21.00
Al Teatrino della Villa Reale di Monza 
Lettura scenica dai carteggi 
fra Vladimir Lenin e Inessa Armand
Voci Recitanti: Alessandro Baito, Cinzia Brogliato, Ivan Ottaviani, Paola Perfetti, Giuseppe Mansi, Gloria De Remigis e Marco Vimercati.
Con la partecipazione 
di Magdalena Aparta (mezzosoprano) accompagnata da Rosalia Manenti.
 Testi a cura di Ettore Radice.
Ingresso libero
Si stabilì a Cracovia e qui intrecciò una breve relazione con Lenin, terminata a dicembre con la partenza d'Inessa per Parigi. Lo testimonia la lunga lettera spedita a Lenin poco dopo il suo arrivo nella capitale francese:
« [...] Noi siamo separati, caro, ed è così doloroso per me. So bene, sento che tu non tornerai mai qui! Ritrovando questi luoghi così familiari, ho compreso chiaramente, come mai prima, il posto gigantesco che tu avevi tenuto nella mia vita, quand'eravamo insieme a Parigi; che tutto quel che vi avevo fatto era legato dai mille fili dei miei pensieri per te. Tuttavia, a quell'epoca, io non ero del tutto innamorata di te, ma t'amavo già molto. Potrei, oggi come allora, fare a meno dei tuoi baci, se solo potessi vederti, potessi parlarti qualche volta! Sarebbe una gioia per me e non farebbe male a nessuno. Perché hai voluto privarmene? Mi domandi se sono arrabbiata per il fatto che tu abbia deciso la nostra rottura. No, perché penso che tu non l'abbia fatto per te [...] »



post inserito il  19/10/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Teatro
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.