Fischer a Firenze, ma … a Piazza della Signoria


La statua di Urs Fischer 'Big Clay #4' collocata in piazza Signoria ha suscitato diverse polemiche: nei giorni scorsi erano arrivate anche quelle del critico d'arte Philippe Daverio, che aveva definito l'opera “adatta a una discarica”.
Ma a parte ogni considerazione sull’opera di Fischer,  la scelta della collocazione in Piazza della Signoria è stata errata; riportiamo qui le considerazioni  apparse su
La questione della validità dell’operazione si pone però, probabilmente, in merito alla collocazione, nel senso che Piazza della Signoria è certamente un luogo moderno, ma lo è in quanto espressione di un pensiero universale, di una bellezza senza tempo che ha già raggiunta la perfezione, e per questo trova difficile dialogare armoniosamente con l’arte contemporanea, soprattutto quando è invasiva come nel caso di Fischer. His fretus, di qualunque artista siano le opere, difficilmente potranno generare altro se non polemica o comunque perplessità.
Avrebbe forse giovato a contestualizzare le opere e a farle apprezzare di più, se fossero state collocate in un’area della periferia cittadina, dove è chiara l’identità contemporanea del paesaggio, e dove purtroppo l’emozione dell’arte difficilmente si ha l’opportunità di goderla in loco? Come ha dimostrato anche il Padiglione Italia alla Biennale d’Architettura 2016, è dalla periferia che occorre ripartire per riqualificare le città degradate dalla crisi sociale; in questo senso, Napoli è stata all’avanguardia, presentando già otto anni fa il Simposio d’arte contemporanea internazionale, che fra giugno e luglio si tiene a Scampia, nota “area difficile” della città. E anche Milano – per limitarsi soltanto a due città -, si è mossa in questo senso: l’ultima iniziativa in ordine di tempo è stata, nel giugno scorso, la riqualificazione, attraverso la street-art, del Vicolo del Fontanile, nella parte settentrionale della zona di Loreto.


Dopo le polemiche su 'Big Clay #4', è arrivato un tentativo di rimediare all’errore con incontri culturali per comprendere l’opera di Fischer – A proporre il programma è Mus.E, l'associazione che cura la valorizzazione dei Musei civici fiorentini.
L’obiettivo è avvicinare il pubblico al mondo e alla poetica di Fischer, per avviare un dialogo fondato e ragionato, che non porta forzatamente all’apprezzamento del suo lavoro ma a una più consapevole comprensione”, spiega la nota diffusa.
Gli incontri si terranno venerdì, sabato e domenica alle 12, a partire dal 13 ottobre prossimo fino al 21 gennaio 2018
Maggiori informazioni sugli incontri sulla notizia riportata da : http://www.firenzetoday.it/cronaca/statua-fischer-piazza-signoria-incontri-pubblici.html

Note biografiche su Urs Fischer

post inserito il  06/10/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione ARTE
Altri post di Arpa eolica su MOSTRE
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page


Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.