La laurea per gli asili nido ! ?

La legge sulla Buona scuola del 2015, tra le tante “ottime cose” prevede anche che a partire dal 2019/2020, il nuovo personale educativo da assumere degli asili nidi debba avere una laurea specifica.
Una laurea in scienze dell’educazione nella classe L19 ad indirizzo specifico per «educatori dei servizi educativi per l’infanzia» oppure una laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria integrata da un corso di specializzazione di 60 crediti formativi universitari (articolo 4, lettera e del Dlgs).

  I maestri e le maestre delle elementari, in un tempo non lontano, si formavano con un corso di scuola media superiore magistrale di quattro anni e non ce li ricordiamo come dei cattivi maestri. Poi si disse che non bastava e si costruì una laurea in scienza della formazione per insegnare nelle elementari. La stessa logica ora viene usata per le maestre dell’asilo.
 Una domanda. Queste scelte sono state dettate da una necessità di crescita formativa e professionale o sono state dettate dal grande vuoto occupazionale?
 Nel sistema scuola se consideriamo le conoscenze che debbono essere trasferite sugli allievi;  possiamo dire che le conoscenze per un insegnante di scuola media superiore debbono essere  più specifiche nelle discipline che andrà ad insegnare.
 Possiamo anche dire che le conoscenze nelle discipline di un docente delle elementari, materne ed asili possono essere più limitate; ma è altrettanto evidente che un maestro deve avere delle conoscenze di metodologie  e conoscenza dei processi dell’età evolutiva infantile. Deve avere anche delle particolari capacità che fanno riferimento alla sensibilità e alla santa pazienza.

 Se il percorso formativo è breve e mal organizzato è sicuramente inappropriato. Ma se il percorso è lunghissimo ne può derivare lo stesso un ulteriore danno: chi ha iniziato in percorso lungo, e poi si accorge che non era adatto per sensibilità e pazienza, è portato a continuare e concludere il percorso;  ed è molto probabile che farà male per tutta la vita un mestiere per cui non era portato. Forse in questo particolare delicato lavoro occorrerebbe scegliere corsi di formazione non eccessivamente lunghi e che mettano al centro subito tanti momenti di tirocinio seguiti da esperti nella didattica infantile. (francesco zaffuto)

post inserito il 27/05/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Scuola
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.