3 maggio – da Madrid alla Corea

Francisco Goya: 3 Maggio 1808 esecuzione dei difensori di Madrid

Pablo Picasso: Massacro in Corea

Il 3 Maggio 1808: esecuzione dei difensori di Madrid è un dipinto a olio su tela di 2 metri e 66 cm x 3 metri e 45, realizzato da Francisco Goya.
 L’opera fu commissionata nel 1814, dopo gli anni dell’occupazione napoleonica della Spagna, dal Consiglio di Reggenza di Madrid, istituito in attesa del ritorno sul trono di Ferdinando VII.
 Goya aveva già realizzzato nel 1810 una serie di incisioni che denunciavano le atrocità della guerra.  Il quadro intendeva documentare la fucilazione, nei pressi di Madrid, di centinaia di patrioti da parte delle truppe napoleoniche.
 Goya riesce a rappresentare la paura che sempre coglie gli uomini di fronte alla morte, anche quando scelgono di lottare per la libertà della patria.
 L’immagine di semplici popolani rappresentati come eroi non piacque a Ferdinando VII, che abbandonò l’opera in un deposito.
 Oggi il quadro è esposto al Museo del Prado a Madrid.

 Nel 1951 Pablo Picasso rende omaggio a Goya e si ispira al 3 Maggio 1808 nel suo dipinto Massacro in Corea. Olio cm. 110x210
L'opera rappresenta il massacro di Sinchon,  episodio della guerra di Corea  (tra il 17 ottobre e il 7 dicembre 1950 circa 35.000 civili coreani rimasero uccisi).  Al massacro di simpatizzanti comunisti o presunti tali parteciparono, oltre agli insorti locali, anche un distaccamento della polizia segreta sudcoreana e truppe regolari statunitensi
Un gruppo di soldati stanno per fucilare delle donne e dei bambini; la nudità di donne e bambini rappresenta l'innocenza e l'impossibilità di difendersi.  Le donne sono gravide, come simbolo della fertilità e della vita; potenza generatrice e non distruttiva.  I fucilatori portano elmi dalle forme strane come per incutere timore e terrore. I soldati non presentano stemmi o segni che possano ricondurre all'esercito a cui appartengono,  rappresentano l’elemento comune e distruttivo della guerra e di chi la propaga.
Secondo Sandra Patrignani (Addio a Roma) quest'opera non fu esposta alla mostra su Picasso tenutasi nel '53 alla Galleria d'Arte Moderna di Roma e fu tenuta imballata per pressione di De Gasperi
L’opera è attualmente visitabile nel Musée National Picasso, Parigi

Questi due quadri, di due epoche diverse,  rappresentano  l’atrocità della guerra, atrocità che oggi è cresciuta a dismisura ed incombe come minaccia sull’intera umanità. La lontana Corea può diventare di nuovo scenario di una guerra distruttiva delle popolazioni civili.


post inserito il 03/05/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione ARTE
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

1 commento:

  1. Quando l'arte oltre a raccontare il proprio tempo realizza opere immortali che vedono anche purtroppo il futuro dell'uomo.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.