Non è un paese per giovani, al cinema

Da oggi 23 marzo 2017 nei cinema
Non è un paese per giovani,
di Giovanni Veronesi
Nessuna prospettiva, niente realizzazione, niente stipendio, è la condizione comune di tanti giovani italiani che scappano lontani dal paese Italia che non è un paese per i giovani.
La cornice del sogno è Cuba, può sembrare strano come paese dove emigrare; poteva essere Londra o Berlino, poco importa, perché sono gli uomini che fanno i sogni.
Veronesi con il suo film scopre la precarietà  esistenziale, ma scopre anche la voglia di sognare, regala qualche sorriso ad una generazione che ne ha bisogno; ma i sorrisi sono all'interno di un dramma, e nel dramma dell'emigrazione c'è chi vince, chi sopravvive e chi si perde.
Bravi tutti gli interpreti principali e secondari, preziosa l'interpretazione di
Sara Serraiocco.
Forse è la prima volta che accade, ma non è un caso: un film che viene tratto da una trasmissione radiofonica. Un’esperienza fatta di dirette radio tutti i giorni a Radio 2, dove chiamavo un ragazzo italiano all’estero e mi facevo raccontare la sua storia e il perché se n’era andato dall’Italia”, ha spiegato l’autore della sceneggiatura. “Le risposte di questi giovani sono state a volte divertenti, ma a volte di una spietatezza insostenibile. Più di 100.000 ragazzi l’anno se ne vanno dall’Italia in silenzio, senza fare rumore. É un lento ma inesorabile esodo che porterà alla mancanza di tasselli fondamentali, in alcune generazioni del futuro”.
I miei film” dice Veronesi “ sono sempre stati delle commedie divertenti e non voglio assolutamente perdere questa valenza ma non voglio nemmeno perdere di vista il momento storico in cui viviamo e raccontarlo attraverso questo delicato argomento – conclude il regista – In questo momento l’Italia vive una difficile situazione per quanto riguarda l’immigrazione, che è divenuta anche uno specchio mediatico quotidiano con la miseria e le atrocità di alcuni posti del mondo da cui la gente scappa, ma si disinteressa totalmente di un altro aspetto, quello che raccontiamo in questa storia, che è appunto l’emigrazione dei nostri ragazzi, messi alle strette, obbligati ad andare a cercare i propri sogni all’estero”.
post inserito il 23/03/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Cinema 

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. E un film che ho intenzione di vedere, per la tematica e per il regista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo averlo visto ho annotato qualcosa in più sul post: gli attori principali e secondari molto bravi, e preziosa l'interpretazione di Sara Serraiocco.

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.