“Meta”, il nuovo poema di Marco Boietti

presentazione di Dario Pericolosi

Amici della Poesia, mi ritrovo con vero piacere a presentarvi “Meta”, il poema fresco di fantasia uscito dalla sapiente testa di Marco Boietti. Considero l'artista milanese un valido afecionados del mio blog Calcio alla Poesia.
Il libro di Marco si apre con
la prefazione di Annitta Di Mineo, affermata poetessa e organizzatrice della Settimana della Lettura di Gallarate, e si chiude con la meta raggiunta da parte dell'autore di far riflettere chi legge il poema sulle civiltà sterminate in nome dello sviluppo e che oggi ci insegnano molto su chi siamo noi e la nostra provenienza.
“Meta”, pubblicato da Blu di Prussia, è stato premiato con la Menzione al Premio Lorenzo Montano di quest'anno. Il succo del poema, frutto della verve creativa di Marco Boietti, è un capitolo della storia dell'uomo, un periodo che riguarda i conquistadores, le conquiste, o meglio, il saccheggio e l'espropiazione delle nuove terre americane dopo la scoperta di Colombo.
Il prologo sferza come scirocco gli occhi del lettore: Avanziamo sui flutti inquieti tra mura di silenzio/l'illusione appaga, sulla massa ondeggiante/procedono lente e inarrestabili trami di navi./Niente divide dal grande mare nella perfetta coesione/Chi è rimasto su quella terra troppo dura/leggerà questo viaggio dai volteggi indescrivibili/nei viali geometrici di rotte diaboliche.
“Meta” è distribuito da Blu di Prussia nelle migliori librerie online. Nelle migliori librerie online (http://www.libreriauniversitaria.it/meta-boietti-marco-blu-prussia/libro/9788897205456)

Per contattare l'autore: marco.boietti@alice.it 
 per vedere il suo sito: marcoboietti.altervista.org

post inserito il 16/06/16

Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

1 commento:

  1. Conosco bene Annitta di Mineo, Dario Pericolosi e Marco Boietti. A tutti auguro tanto successo. Credo che l'obbiettivo (meta) di ogni POETA vero: degno di tale nome, deve essere quello di esserne degno: cioè di esprimere con fatti, parole e versi, quel che la propria anima gli suggerisce. Oggi 11 11 2016 come in passato essere un Poeta non è facile... ma se si è costanti, seri, e "professionali" si possono giungere METE NORMALI, ALTE, E ALTISSIME: Senza ricevere i premi Nobel! Per quel che mi riguarda il premio più bello è quello quotidiano: Ciao Calogero... oppure l'applauso appena finisco di leggere le mie poesie. L'umiltà è l'apice della propria dignità del Poeta Auguri Marco.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.