Ma chi fondò la lingua italiana?

Il ritrovamento (nel 2013) di alcune poesie della scuola siciliana in una biblioteca lombarda,
da parte del ricercatore Giuseppe Mascherpa,  riportò  in primo piano il dibattito sulle origini della lingua italiana.
L’articolo di Cesare Segre del 2013 sulla scoperta dei documenti
altri articoli su


antica raffigurazione di Giacomo da Lentini

Le trascrizioni rinvenute in qualche modo provavano che in Lombardia, prima ancora che in Toscana, erano già conosciute le rime del poeta siciliano Giacomo da Lentini. Si confermava ancora di più che la lingua italiana nacque in Sicilia agli inizi del 1200.

 Fatto salvo l’inizio siciliano della lingua italiana;  notevole incidenza, per la sua diffusione, ebbe l’opera poetica di Francesco d’Assisi con il suo Cantico delle creature scritto in italiano nel 1224.


 L’apporto dei poeti Toscani e di Dante Alighieri è sicuramente successivo: ma l’apporto di Dante alla lingua italiana fu determinante;  con la  Vita Nova e soprattutto con la Divina Commedia creò un patrimonio culturale di portata universale scritto in lingua italiana, da quei presupposti di bellezza e di profondità di pensiero la cultura italiana ancora attinge.
Nell'attenta visione della sua epoca Dante non dimenticava  l’apporto di Giacomo da Lentini come caposcuola della lingua italiana che chiama  'l Notaro (professione che in vita il poeta siciliano esercitò); è nel canto XXIV del Purgatorio espressamente a lui si riferisce
 "O frate, issa vegg'io", diss'elli, "il nodo
che 'l Notaro e Guittone e me ritenne
di qua dal dolce stil novo ch'i' odo! ..."



1 commento:

  1. La lingua italiana l'anno fondato vari autori... ma il primo a scrivere e pubblicare la STORIA DELLA LINGUA IUALIANA è stato EMILIANI GIUDICI PAOLO, acora prima di Desantis.Che inizia dalla corte di FEDERICO SECONDO nel 1200 Vedere e leggere la sua storia su www.ilmosterodellapoesia,blogspot.com
    I GRANDISSIMI DELLA LETTERATURA ITALIANA
    .....*.....
    È UN DOVERE RICORDARLI.
    Il 30 agosto 2016 alle ore 17,30 preso la Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe di Mussomeli è stato presentato al pubblico il MOVIMENTO ARTISTICO LETTERARIO PAOLO EMILIANI GIUDICI, già operante in internet con il titolo STORIA DELLA LINGUA ITALIANA, nella pagina centrale, del blog www.ilmisterodellapoesia.blogspot.com
    nella quale si parlava, e si parla, di Federico II° e la di Lui sede nella quale si riunirono i più grandi Poeti siciliani di quel periodo storico. La sede periodica estiva del Movimento si trova nell’umile casa dell’ideatore Calogero Di Giuseppe, fondatore col Pittore Giuseppe Petruzzella (dettoPino), Shifano Enza e Giuseppe Messina del MOVEMENTO ARTISTICO LETTERARIO dedicato all’illustrissimo Paolo Emiliani Giudici Nato a Mussomeli. I sostenitori e iscritti al Movimento sono le personalità più importanti, e noti scrittori dell’area artistica e letteraria di Mussomeli. Chiunque può collaborare divulgando la nostra iniziativa nel modo che ritiene più opportuno, anche inviandoci il proprio parere o suggerendoci qualche idea.
    Calogero Di Giuseppe

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.