da Natale a Pasqua

Tanti auguri per Natale e pochi auguri per la Pasqua.

Avete sentito anche quel detto: “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”; detto che poteva significare qualcosa di difficile da comprendere e che invece è stato interpretato per il modo più sciocco di intendere sul come passare il lungo weekend pasquale.
 Ebbene festeggiare il Natale è semplice perché nasciamo tutti e tutti siamo nati. Pasqua è un po’ più difficile perché implica significati più complessi. Per gli ebrei la  Pesach indica  la liberazione di Israele dalla schiavitù sotto gli egiziani e l'inizio di una nuova libertà verso la terra promessa.
 Per  i cristiani implica credere in qualcosa di ancora di più complesso: nel sacrificio di Cristo e nella sua Resurrezione.
 La Pasqua non è cosa di poco conto e di conseguenza gli auguri di buona Pasqua sono più difficili;   eppure se pensiamo che la morte (come la nascita) ci accomuna tutti, e se pensiamo che la Resurrezione è un profondo desiderio che coviamo dentro di noi, allora possiamo consapevolmente augurare Buona Pasqua a tutti.

Immagine – Resurrezione di Giotto – Cappella Scrovegni – Padova

Post inserito il 31/03/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione fatti e pensieri 
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.