ABBIAMO BISOGNO DI TEX

Questo era l'immaginario
delle precedenti
generazioni.
E ora?

Nel solo spazio di pochi giorni due eventi truci hanno coinvolto dei minorenni : quello accaduto a Verona  del clochard bruciato vivo nella sua auto da due minorenni per uno scherzo;
e quello accaduto a Napoli, del quindicenne pestato violentemente da una banda di minorenni senza alcuna motivazione
A questi fatti se ne possono aggiungere altri che hanno coinvolto dei minori e costellano anni all’insegna del bullismo e della prevaricazione.
 Si potrà dare la colpa all’ambiente degradato;  a scuola e famiglia che non adempiono al loro compito di educare; e sicuramente ci sono colpe.  Mi sorge però un interrogativo:     
 ?non conta niente l’immaginario in cui vivono i minori oggi?
  Avrà anche una responsabilità nell’immaginario dei minori tutta quella broda di violenza che viene sparsa tramite films, TV, Internet;  dove chi vince è il più forte, il più furbo, e soprattutto senza scrupoli; dove spesso la mala vita viene presentata come possibile ipotesi per arricchirsi e per realizzarsi.  
 Ricordo che la mia generazione visse e si formò in un immaginario ben diverso; era quello di Tex e di tanti altri Giusti di fumetti e films,  che usavano la forza per difendere i deboli. 
  Tex nel 2018 compie 70 anni, e diverse generazioni ebbero lui nell’immaginario. Certo furono generazioni che fecero errori, ma la spinta delle azioni stava dentro un sogno di giustizia; il bullismo e la prevaricazione sui più deboli erano ben lontani.
 Chi lavora oggi nell’arte e nella produzione cinematografica dovrebbe assumersi una qualche responsabilità nell’educazione delle nuove generazioni. Senza censure, certo,  ma con la consapevolezza di avere un grande strumento per le mani: l’arte di costruire un immaginario.
Francesco Zaffuto

immagine - da una striscia di Tex 

Post inserito l’14/01/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione fatti e pensieri 

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.