12 gennaio 1848 – la rivoluzione siciliana

170 anni fa
La rivoluzione siciliana del 1848 iniziò il 12 gennaio 1848.
Il saggio storico
di Luigi Natoli


 Il moto siciliano del gennaio 1848, portò ad una vera e propria esperienza d’indipendenza dai Borboni, e dette inizio a quel periodo che in Europa fu definito
 primavera dei popoli. 
 L'insurrezione siciliana spinse in un primo momento i Borbone a concedere il ritorno dell'Isola alla  
costituzione del 1812.
 In Sicilia il 
parlamento siciliano 
proclamò nel  marzo 1848 l'indipendenza e la nascita del 
regno di Sicilia
L’indipendenza della Sicilia durò per 16 mesi e 
Ruggero Settimo 
fu eletto capo del governo provvisorio. (in questo breve brano abbiamo posto in collegamento i link con alcune pagine di wikipedia per alcuni dettagli).

 Per queste pagine intense della Storia d’Italia e della Sicilia vi proponiamo in lettura il libro
Rivendicazioni
di Luigi Natoli
recentemente edito dai Buoni Cugini Editori di Palermo
Luigi Natoli inizia queste pagine di storia della Sicilia con sacrificio rivoluzionario di Francesco Di Blasi del 1795  che già da allora lottava per la proclamazione della Repubblica siciliana. Prosegue con le pagine dedicate al periodo della Costituzione siciliana del 1812; con i successivi moti del 1820 e 1821; e con le pagine dedicate alla Rivoluzione siciliana del 1848.
 Per Luigi Natoli queste furono le premesse che poi portarono a quella che sarà la Rivoluzione siciliana del 1860 in concomitanza alla spedizione dei Mille di Garibaldi.
 Nelle successive pagine l’edizione raccoglie i seguenti scritti storici di Natoli: La rivoluzione siciliana nel 1860 (Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860 - Palermo 1910) Di un volume di documenti sulla rivoluzione siciliana del 1860 e sulla spedizione dei Mille (Estratto dal mensile "Rassegna storica del Risorgimento anno XXV - Fasc. II Febbraio 1938 - XVI) I più piccoli garibaldini del 1860 (Estratto "La Sicilia nel Risorgimento italiano - Anno 1931) - Rivendicazioni attraverso le rivoluzioni siciliane del 1848 - 1860 (Cattedra italiana di pubblicità - Editrice in Treviso 1927) 

 Il libro è disponibile nelle librerie di Palermo,
ed ordinabile in Italia attraverso la rete IBS o Amazon
o direttamente alla casa editrice attraverso questo link

Immagine – la copertina del libro “Rivendicazioni” di Luigi Natoli

post inserito il  10/01/2018

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.