L’Aprile dei Poeti dell’Ariete

Si è svolto Mercoledì 12 aprile 2017 ore 17,30

Incontro mensile di lettura libera di poesia a tema,

organizzato da “I POETI DELL’ARIETE”

+ il resoconto di Maria Grazia Messa


al GRAN CAFFE’ AL FORO- RINNOVATO-, Foro Buonaparte, 67 – Milano - MM1 Cairoli

Tema indicativo: “primaverinversi”

Il poeta usa e abusa delle parole, le piega al suo bisogno. Le parole non sono dogmi, il poeta può giocare con esse,  contrarle, allungarle,  assemblarle, e se lo ritiene necessario inventarle:  restituendo così alla parola poetica la sua capacità di “dire”. Con la Primavera , i suoi odori, i suoi fiori, la sua fugacità, si entra in un tempo nuovo, la natura rinasce. L’invenzione del termine Primaverinversi ci porta in una dimensione verbale originale, fantasiosa, una rievocazione d’immagine fluida, coinvolgente: traduce la poesia della primavera in una dimensione verbale. Pertanto il tema dell’incontro espresso con il termine Primaverinversi, è tutto da interpretare:  così il poeta riprendendosi le sue licenze, può rinnovare la poesia. E allora amici poeti … sbizzarritevi!

Essendo questo incontro a ridosso della Festività Pasquali Auguro a tutti Buone Feste.
Cordialità. Luigi Giurdanella      

 il resoconto di Maria Grazia Messa

Oggi presso il Gran Caffè del foro in Foro Bonaparte a Milano si è svolto l'incontro mensile dei poeti dell'Ariete. Anche oggi la presenza dei poeti è stata numerosa e ricca di entusiasmo. L'argomento proposto per per questo mese era primavereinversi. La primavera ha entusiasmato le persone che hanno presentato poesie inerenti il tema, piene di fiori, colori, sentimenti nuovi che affiorano nell'animo quando termina la stagione invernale e si presentano i primi segni della meravigliosa primavera che rischiara l'animo e il cuore. L'incontro di oggi si è aperto con un ricordo del nostro amico poeta Dante Bambozzi che è mancato nei giorni scorsi. la notizia ha recato dolore a tutti perché Dante era un poeta molto bravo, una persona simpatica e soprattutto amico di tutti noi. La vita riserva spesso sorprese amare .Questa ci ha lasciati senza parole perché nessuno sì aspettava questo evento doloroso. Luigi Giurdanella ha recitato una poesia di Dante è ha letto un suo scritto molto interessante. Luca Blanco ha a sua volta scritto un ricordo molto sentito per Dante.I poeti partecipanti a questi incontri si dimostrano molto appassionati alla poesia e desidererebbero recitare a lungo ma il tempo è tiranno e non si può togliere spazio agli amici. Il pomeriggio è stato lungo ma molto bello e interessante, al termine Maria Elena e Luigi hanno recitato alcune loro poesie che scherzosamente definiscono il premio finale per chi è rimasto durante tutto l'incontro. Il pomeriggio si è chiuso alle 19:30 con un entusiastico arrivederci a mercoledì 17 maggio ore 17:30 sempre al Gran Caffè al foro in Foro Bonaparte 67 Milano. L'incontro è stato anche oggi simpaticamente condotto condotto dal poeta Luigi Giurdanella e dalla poetessa Maria Elena Mejani con la partecipazione dei poeti dell'Ariete.
La giornata ci ha offerto l'occasione di scambiarci i più calorosi auguri per una Santa Pasqua serena
Grazie a tutti di cuore e a presto,
Maria Grazia Messa

post inserito il 07/04/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Poesia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. Purtroppo non potrò esserci, ma non so se avrei avuto la giusta "patente"per parteciparci: io tratto di tematiche sociali, difficili, non parlo di fiori e primavera. Mi chiedo perché la poesia debba continuare ad essere relegata in un ambito pseudo-magico e non possa diventare moderno strumento di denuncia sociale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai la patente sicura e di diritto. Gli incontri dei Poeti dell'Ariete danno uno spazio a tutti i poeti che vi partecipano, il centro è il dialogo attraverso la poesia stessa, è un raro esempio di poesia democratica dove ognuno aspetta il suo turno per dire in versi quello che sente di dire. Se sei vicino a Milano prova a passare, questa volta o la prossima. A presto, saluti

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.