HAIKU – un laboratorio di poesia

LABORATORIO DI HAIKU
martedì 7 febbraio ore 18
presso Biblioteca
di via Valvassori Peroni 56 Milano
Un singolare laboratorio di “haiku” condotto dai poeti  Alberto Figliolia, Çlirim Muça e Silvana Ceruti, una pedagogista che da 23 anni, come volontaria, guida con successo i detenuti del carcere di Opera in varie esperienze letterarie. “Che cos’è un ‘haiku’?
Un universo poetico in 17 sillabe, la magia di un’esplorazione del mondo circostante e della natura – ben visibile anche in una città metropolitana – mediante tre versi ”, spiegano Silvana Ceruti e Alberto Figliolia. “Nato nel Giappone del XVII secolo, lo ‘haiku’ è una poesia semplice, sobria, essenziale, una sorta di manifesto del qui e ora, e nel contempo un’immersione nel fiume di sentimenti che ci popolano, un’osservazione profonda e mai banale, un viaggio stupito nella bellezza che governa i ritmi della Terra. Del resto l’infinita luce può raccogliersi nel calice di un piccolo fiore, il cui sbocciare è sempre una meraviglia. Questo potrebbe essere un ‘haiku’ e tanto altro. Il laboratorio, rivolto anche ai bambini, fantastici artefici, racconterà genesi e sviluppi di questo genere poetico e nella seconda parte consentirà di lavorare con la propria creatività traendo dall’interno di sé versi anche inaspettati”.

Le prime due  immagini qui inserite non fanno parte dell’invito e sono state tratte da internet  da
post inserito il   03/02/2017

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. buongiorno.
    vedo la vostra spiegazione della "struttura dell'haiku" e vorrei dirvi che non è propriamente corretta. la lingua giapponese non usa sillabe,inoltre gli haiku si componevano strutturandoli in MORE che si basano sulla fonologia quindi sulla durata delle sillabe in base alla loro composizione. un po' difficile da spiegare ...
    in ogni non si tratta di sillabe come intendiamo nella nostra lingua. ogni lingua ha una fonologia differente quindi troviamo sillabe nono - bi o trimoraiche . su questo concetto si dovrebbe basare il componimento haiku 5/7/5.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.