La Madonna della Misericordia a Milano

La Madonna della Misericordia di Piero della Francesca visibile a Palazzo Marino – Comune di Milano –
sala Alessi dal 6 dicembre all’8 gennaio 2017

La «Madonna della Misericordia» di Piero della Francesca è arrivata a Milano, il servizio fotografico  del link allegato ne mostra lo spacchettamento e la collocazione nella sala Alessi del Comune di Milano

 Questo trasferimento aveva suscitato diverse polemiche; una interrogazione era stata presentata al Consiglio regionale della Toscana. L’opera di particolare preziosità è la
parte centrale dell'omonimo polittico conservato a Sansepolcro.  Stando ai firmatari della petizione il capolavoro è «altamente fragile, soprattutto unico che nessuna assicurazione può risarcire» e che, soprattutto, «costituisce parte centrale e compositiva di un polittico ed è parte integrale di un percorso museale per conoscere le opere di Piero della Francesca a cui il Museo civico di Sansepolcro è dedicato». .
Qui il link relativo alle polemiche sul trasferimento

Certo le tecnologie nei trasporti di opere d’arte sono all’avanguardia, ma una riflessione sui rischi è sicuramente necessaria: è meglio che si spostano i capolavori o è meglio che si spostano i visitatori??
“La Madonna della Misericordia” è lo scomparto centrale del polittico della Misericordia, realizzato da Piero per la Confraternita della Misericordia di Sansepolcro; una recente e impegnativa campagna di restauro ha riportato il polittico, oggi ricostruito nel Museo Civico di Sansepolcro nel suo assetto originario, prima che venisse smembrato nel XVII secolo. 

QUALCHE CONSIGLIO AI VISITATORI DI MILANO
  La presenza a Palazzo Marino di quest’ opera di Piero della Francesca può permettere ai milanesi di seguire un percorso ideale sulle tracce del Maestro; a poche centinaia di metri da Palazzo Marino, altro capolavoro di Piero della Francesca: la celeberrima Sacra Conversazione, esposta nella Pinacoteca di Brera;

 il percorso può proseguire fino al Museo Poldi Pezzoli, in via Manzoni, che conserva una delle quattro tavole dello splendido Polittico Agostiniano  che raffigura San Nicola da Tolentino.

Per le visite alla Madonna della Misericordia a Palazzo Marino l’ingresso è gratuito

Madonna della Misericordia – Piero della Francesca
Sala Alessi – Palazzo Marino, piazza della Scala 2
Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.30)
Giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22)
Chiusure anticipate:         
7 dicembre chiusura alle 12 (ultimo ingresso alle 11.30)
24 e 31 dicembre 2015 chiusura alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30)
Festività:     
8 e 25 dicembre, 1 e 6 gennaio
dalle 9.30 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.30)
Ulteriori informazioni su
post inserito il 04/12/2016


Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    
Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.