Giovanni dal Ponte a Firenze


Fino a 21 Marzo 2017 Mostra di Giovanni dal Ponte a Firenze
alla Galleria dell’Accademia e Museo degli strumenti musicali
Rassegna monografica dedicata al pittore fiorentino Giovanni di Marco (1385-1437), più noto con il soprannome di Giovanni dal Ponte, dovuto all’ubicazione della sua bottega in Piazza di Santo Stefano al Ponte a Firenze.
La produzione di Giovanni dal Ponte è accuratamente  documentata in ogni fase del suo percorso artistico non soltanto grazie ai prestiti ottenuti dall’Italia, ma in particolare per le numerose opere che giungeranno dall’estero.

Una occasione unica per conoscere questo pittore, con prestiti che provengono dalla National Gallery di Londra, il Museo del Prado a Madrid, il Museum of Art di Filadelfia, il Fogg Art Museum di Cambridge (U.S.A.), o il Museo Jacquemart-André di Parigi. 


Un link per orari e ubicazione Mostra
Un altro link sulla preparazione Mostra

Immagine 1 - Giovanni dal Ponte, Madonna col Bambino in trono, tempera su tavola, cm. 120×60, Galleria dell’Accademia di Firenze, particolari dei volti della Vergine e di Gesù Bambino

Immagine 2 - Giovanni dal Ponte, Incoronazione della Vergine fra quattro santi prima dell’intervento di restauro, Firenze, Galleria dell’Accademia

post inserito il 29/11/2016

Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    

Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.