Adele un anno dopo


Adele Denti,   29 agosto 2015- 29 agosto 2016

Ovidio nelle “Metamorfosi” ci narra di un raro episodio di conclusione dell’esistenza di una coppia di coniugi: Giove e Mercurio, in veste di poveri viandanti,  furono ospitati benevolmente nella casa di una coppia di anziani, Filemone e Bauci; Giove nel ringraziarli per l’ospitalità rivelò la sua natura divina e chiese loro di esprimere un desiderio, i due espressero il desiderio di poter morire insieme, e quando giunse l’ora estrema si trasformarono in due tronchi d’albero vicini.  Era l’età dell’oro e gli dei solevano scendere a visitare le case degli uomini, nella nostra lunga età del ferro gli dei si astengono dal visitarci, nulla possiamo chiedere,  e solo il caso ci sovrasta; così, spesso, quando arriva la falce della morte, la vedovanza è il destino crudele di chi in stenti sopravvive.
 Cerco di telefonare spesso all’amico poeta Vittorio Stringi da quando è accaduto il triste evento della scomparsa della sua compagna Adele Denti, e continuo a trovarlo in uno stato grave di prostrazione ed abbattimento, come in attesa della morte per riempire l’assenza e la solitudine; il dimenticare non lo trova né giusto né possibile, il ricordare lo riempie di una struggente nostalgia che divora il cuore e le forze. 
 Dare il consiglio di farsi forza e di vivere giorno per giorno è un giusto consiglio, ma quello che sta dinanzi non può essere un deserto. Spero che un po’ di amici, che hanno conosciuto Vittorio Stringi personalmente o attraverso la sua poesia, gli diano una mano con una telefonata e con qualche parola; è vero che le parole contano poco ma sono solo quello che rimane nel deserto.
Francesco Zaffuto
Arpa eolica trasmetterà al poeta Vittorio Stringi ogni commento o comunicazione che si aggiungerà a questo post. Il poeta  Vittorio Stringi ci ha lasciato la facoltà di comunicare il suo numero di telefono – 380 7060434                 

Immagine
 Adele Denti presenta uno degli incontri al Trebbo – accanto a lei il poeta Vittorio Stringi

post inserito il 17/08/2016
Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.