poeti espressionisti al Ponte delle Gabelle

Vi invitiamo a partecipare alla serata
“OMAGGIO AI POETI ESPRESSIONISTI TEDESCHI”,
organizzata dall'Associazione La Conta,
che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito,
lunedì 29 febbraio 2016, alle ore 20,30
al CAM Ponte delle Gabelle, in Via San Marco, 45 a Milano.

In particolare alcune/i poetesse/poeti del Gruppo POETI AL PONTE DELLE GABELLE presenteranno  i maggiori poeti espressionisti tedeschi e cioè: Georg Trakl, Gottfried Benn, August Stramm, Alfred Döblin, Ernst  Töller ed  alcune delle loro più belle e significative poesie. Verrà inoltre esposto che cosa ha rappresentato  il  movimento degli espressionisti tedeschi e quale contributo ha dato  alla poesia contemporanea.

POETI ESPRESSIONISTI TEDESCHI - Nato in campo figurativo nei primi anni del ‘900 come reazione al naturalismo ed all’impressionismo, si afferma subito dopo la prima guerra mondiale, definendosi un movimento che interessa tutte le arti (pittura musica, teatro e letteratura). E’ caratterizzato da una visione che considera le problematiche più varie di  un periodo storico di grande rilievo e di crisi profonda, che si esprime attraverso temi di violenza, disperazione, la morte e l’assurdo. La poetica espressionistica consiste in una radicale deformazione linguistica attraverso un violenta rivoluzione stilistica (cioè rifiuto della retorica e del linguaggio poetico tradizionale). L’espressionismo cessa di esistere in Germania nel 1925. Il movimento rimase legato al luogo d’origine (tedesco), tuttavia il concetto di “espressionismo” viene tuttora usato per indicare fenomeni di violenza espressiva, deformazione del linguaggio e della realtà. I maggiori poeti espressionisti sono stati: Georg Trakl, Gottfried Benn, August Stramm, Alfred Döblin, Ernst  Töller.
Annuncio a cura dell’Associazione La Conta

L’immagine, qui proposta da Arpa eolica, è quella di  -  Marzella –  quadro realizzato tra 1909/1910 da  Ernst Ludwig Kirchner – olio su tela – cm 75x59 conservato al Moderna Museet di Stoccolma. Questo quadro è stato considerato come un manifesto dell’espressionismo.

Post inserito il 24/02/16

Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.