Tarocchi in scena


Invito di Paola Perfetti
Carissimi,
sono lieta di invitarvi al workshop relazionale:  “Tarocchi in scena”.
Un incontro nel quale la forza metaforica dei Tarocchi si lega al lavoro creativo, esplorativo e trasformativo dell’attività teatrale.
Drammaterapia  e Tarocchi:
La drammaterapia è un percorso di ricerca, di esplorazione, di scoperta, di recupero delle potenzialità e delle capacità creative presenti in ogni persona.
Attraverso i processi drammatici, immaginativi e narrativi propri del teatro, chi partecipa ad un laboratorio di drammaterapia ha la possibilità di riattraversare in modo creativo la propria condizione, allontanandosi da rigidi schemi di comportamento per scoprire nuovi modi di trasformare la propria realtà.
La Carta è rappresentazione di Sé nel qui ed ora, fonte di energia che spinge a progredire partendo da un momento di consapevolezza condiviso. I Tarocchi “Specchio dell’Anima, ponte tra intuizione e ragione” ci accompagnano in un percorso personale e collettivo di rappresentazioni verso la trasformazione. Vi è qualcosa di magico quando si pesca una carta dei Tarocchi, inevitabilmente quell’immagine tocca una parte di noi: il potere di quel simbolo in quello spazio-tempo ci raggiunge con la forza del suo senso”.
I Tarocchi rispecchiano allegoricamente un momento presente dal quale partire e lavorare insieme creativamente per riconoscere risorse e potenzialità, qualità personali e di gruppo, punti forti e deboli ricavati da un percorso di ricerca e rappresentazione nel quale il gruppo attraverso consapevolezza e fantasia ne esce vincitore in un’azione catartica. Nel gioco degli specchi “la storia di ognuno è pezzo della storia di tutti” ed in collaborazione con il “caso” ognuno ne trova il suo senso: i percorsi si incrociano, si combinano, Carta dopo Carta, immagine dopo immagine, la storia prende forma ed ecco che il racconto di ogni partecipante coinvolge i presenti. La Carta diviene mezzo per raccontarsi.
Come nel noto romanzo di Italo Calvino “Il Castello dei destini incrociati”, il particolare della carta: il colore, la figura, il movimento da essa evocato, divengono infinite possibilità espressive di cui ognuno è personale creatore od interprete.
Il simbolo colpisce inevitabilmente con il suo valore universale ognuno di noi ed ognuno coglie ciò di cui ha bisogno per trasformarsi e trasformare.  Vi aspetto, Paola


 Nell’immagine: luogo della rappresentazione e modalità d’iscrizione

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.