BUON NATALE

Arpa eolica augura buon Natale a tutti i visitatori del blog
Immagine - "Natività" quadro del Barocci (Fiori Federico, detto anche Baroccio - Urbino 1528 - 1612) realizzato nel 1597; Olio su tela, 134 x 105 cm. Museo del Prado, Madrid.

 Questa Natività del Barocci è diversa dai tanti quadri che siamo abituati a conoscere sulla natività, non ce stasi ma un grande movimento dell’azione e della luce: la madre illuminata dalla luce (di una lanterna fuori scena) si sta avviando a prendersi cura del bambino con le mani aperte; il padre sta alla porta, sta facendo entrare qualcuno dei pastori, ed indica con la mano verso la culla; il bue è quasi in primo piano ma si nota solo la sua testa e una piccola parte della testa dell’asinello; il bambinello nella sua culla assume una particolare centralità all’interno di una scena in movimento, se ne sta sereno ad osservare, osserva la madre e anche chi è andato a guardare il quadro. La luce della paglia si diffonde in quella capanna e pare formare una leggerissima aureola attorno al volto della madonna.

1 commento:

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.