Forme e narrazione

Un breve viaggio tra le opere di scultura di Pino Canta
Pino Canta si è dedicato alla scultura volendo sperimentare diverse materie nella loro plasticità e durezza: da diversi tipi di legno all’alluminio e al bronzo.


Bassorilievo detto “Marì 2012” in alluminio – Conservato al Museo d’Arte contemporanea di Gibellina (Trapani – Valle del Belice – città ricostruita dopo il disastroso terremoto del 1968)
In questo bassorilievo Canta si rifà al modo di narrazione medioevale, il profilo di Mari  campeggia tra la vita quotidiana  e le origini: sulla sinistra  il suo libro di lettura e tratti della basilica di S. Eustorgio di Milano, mentre sulla destra  il vomere delle sue origini contadine e tratti della sua Piacenza, del palazzo comunale e delle colline piacentine.

la versione in bronzo

Il legno Canta lo ha usato più volte per narrare gli  amanti




Qui due  opere in bronzo che ci riportano all’impegno sociale, e soprattutto al desiderio di riscatto e di giustizia sociale che ha animato la vita artistica di Canta e la sua stessa poetica

Manifestazione - bronzo


Compagno siciliano - bronzo


in particolare questa scultura richiama i versi di una poesia dello stesso Canta inserita nella recente raccolta di versi in siciliano Cantu d’amuri

cumpagnu sicilianu

doppu ‘na vita di zzappari
un jurnu a palermu
si nn’adduna ca è forti
anzimi a tanti antri viddana
ccu ‘u tascu e ‘i baffuna
si sbrazza ‘a cammisa
e vidi ‘u so’ puzu di giganti
e ‘a manu ranni e caddusa
ccu ccu po’ stritulari
l’odiati so’ patruna
e cci prova e cci arrinesci
anzimi a tutti l’antri
ppi canciari u ‘munnu

Il mondo va come va e sempre nuovi strumenti si aggiungono per moltiplicare la parola e il pensiero umano;  ma occorre vedere se l’uomo con la sua parola e il suo pensiero  è libero o è solo un uccello in gabbia. Qui Canta con un Assemblage del 1985 (che percorre lo stile assemblage del 1999) ci propone di osservare la possibile prigione.


Per le altre opere dell’autore e per note biografiche al link di questo blog Canta Pino

Post inserito in Arpa eolica in data 07/06/13

Torna all’ Home page

1 commento:

  1. Canta è straordinario... la poesia rievoca l'impegno sociale e politico di Buttitta.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.