Come morì Neruda?


Yo soy el peregrino
de la Isle de Pascua, el caballero
extraño, vengo a golpear las puertas del silencio …

 8 aprile 2013, dopo 40 anni dalla morte è stata riesumata la salma di Pablo Neruda. A Isla Negra sulla scura scogliera che si affaccia sul Pacifico incombe ancora un’ombra sulla morte del poeta.
 La sua morte, dichiarata per cause naturali,  fu così vicina al massacro del popolo cileno e il sospetto di un assassinio è rimasto nella coscienza della nazione.
Si riporta qui dall’Ansa
La riesumazione è stata ordinata a seguito di un'inchiesta dopo le accuse dell'autista del poeta, Manuel Araya, secondo il quale Neruda fu ucciso con un'iniezione letale mentre era ricoverato in una clinica di Santiago. Araya oggi ha 66 anni ed è "orgoglioso - ricorda all'ANSA - di essere riuscito a raggiungere la meta che mi ero posto tanti anni fa".
Primo passo oggi, nella casa-museo di Isla Negra dove riposa Pablo Neruda, delle indagini per capire le vere cause della morte, 40 anni fa, del poeta cileno. La sua salma è stata riesumata e i periti cercheranno ora di stabilire se morì per cause naturali o fu ucciso dagli uomini di Augusto Pinochet. 
Pochi giorni dopo il golpe un commando fece irruzione nella casa a Isla Negra. L'abitazione fu saccheggiata dai militari, che di fatto la occuparono. Il poeta rimase solo con la moglie e con Araya. A quel punto, il Messico si fece avanti per far uscire Neruda dal Cile: "Matilde e Manuel iniziarono quindi a preparare il trasferimento di Neruda a Santiago per poi andare in esilio", precisa nella sua denuncia Contreras, ricordando che Neruda venne portato in un'ambulanza nella clinica Santa Maria della capitale. Il giorno prima di morire Neruda fu visitato dall'ambasciatore messicano: Araya assicura che durante quel colloquio le condizioni del poeta erano quasi normali. "La domenica che morì Neruda chiese a Matilde e Manuel di recarsi a Isla Negra per raccogliere alcuni oggetti di valore. Rimase in compagnia della sorella Laura, che aveva problemi alla vista. Nel pomeriggio, telefonò Matilde e Manuel ai quali chiese però di tornare, perché - afferma Contreras - mentre dormiva erano entrate delle persone che gli avevano fatto un' iniezione nell'addome". I due arrivarono poco dopo e trovarono Neruda con la febbre e il viso un po' gonfio. . Venne chiamato il medico, "il quale disse a Manuel che Neruda doveva prendere quanto prima una medicina che a Santiago poteva essere acquistata solo in una farmacia molto distante". L'autista uscì ma pochi isolati dopo venne bloccato dai militari. Venne rinchiuso all'Estadio Nacional, dove venivano portati gli oppositori: "fu lì che venne informato della morte di Neruda. In quel momento - conclude il racconto di Contreras - comprese le manovre orchestrate per ucciderlo"


Torna all’ Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.